Giovani delle Acli di Caltanissetta a scuola di… Comune

Si è svolto, presso la sede provinciale delle Acli, l’incontro formativo organizzato dai Giovani delle Acli di Caltanissetta sul tema “Profilo e funzionalità dell’amministrazione comunale”.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Alcide De Gasperi”, aveva lo scopo di ragionare sul funzionamento e sull’identità degli enti comunali.

La riflessione è stata condotta dal sindaco di Calascibetta Piero Capizzi, che ha innanzitutto svolto una riflessione sui principi ispiratori della buona azione amministrativa.

Capizzi ha poi illustrato i meccanismi di composizione del bilancio comunale, le finalità del consiglio comunale ed il ruolo delle partecipate.

L’evento è stato introdotto dal vicecoordinatore nazionale dei Giovani delle Acli Giovanni Bunoni, che ha sottolineato come quello della formazione sia un passaggio obbligato per i giovani desiderosi di impegnarsi nella gestione della cosa pubblica.

L’iniziativa è stata conclusa da un intervento di Rocco Gumina, presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”.