Fap Acli ed Enaip di Vicenza formano i primi “Nonni chef”

Si è conclusa con successo la prima edizione del corso “Sani con gusto”, rivolto dalla Fap Acli di Vicenza ai propri associati e realizzato con la collaborazione della sede vicentina dell’Enaip Veneto, che ha sfornato i primi “Nonni chef“.

L’attività aveva come obiettivo primario la formazione ad una alimentazione sana, piacevole e compatibile con il proprio stato di salute.

Il corso ha alternato momenti in aula con la nutrizionista Martina Canton ed altri pratici, nella cucina didattica di Enaip Veneto, con lo chef Omar Viero, per un totale di sette incontri e complessive 24 ore di attività.

“Da una alimentazione corretta – ha spiegato il segretario provinciale della Fap Acli di Vicenza Renzo Grison – dipende gran parte del benessere degli anziani. Per questo è vivo l’interesse ad essere aggiornati sulle necessità nutrizionali ed alimentari ma anche a poter preparare dei piatti gustosi con un contenuto calorico e nutrizionale adeguato”.

NeIl’ambito del corso, coordinato dalla responsabile del settore formazione per adulti Leandra Pelle, sono stati forniti gli elementi base nutrizionali per distinguere gli alimenti maggiormente utili alla propria dieta ed individuare semplici e nuove procedure per la preparazione dei piatti.

Molti gli specifici argomenti trattati: dalla territorialità e la stagionalità degli alimenti alle loro caratteristiche organolettiche, dalle diverse tecniche di cottura ai più validi metodi di conservazione.

Al termine del corso Enaip Veneto di Vicenza ha consegnato ai primi “Nonni Chef” della Fap Acli un attestato di partecipazione.