“Animare l’Europa” al Circolo Acli di Ruscello

Una serata di riflessione e di confronto sulle proposte e sulle prospettive per l’Europa quella in programma per domani,venerdì 15 marzo, al Circolo Acli di Ruscello, in provincia di Arezzo.

L’appuntamento, in programma alle 21,15, proporrà un approfondimento sulla campagna “Animare l’Europa” promossa dalle Acli nazionali in vista delle europee di maggio.

La serata, organizzata con la collaborazione delle Acli di Arezzo, sarà centrata sul tema “La democrazia e i valori costituzionali nel tempo dei populismi e dei sovranismi”.

L’incontro si aprirà con la riflessione di don Aldo Celli, assistente spirituale delle Acli provinciali, poi farà affidamento su un approfondimento delle tematiche europee a cura del professor Paolo Nepi e sull’intervento del vicepresidente vicario delle Acli Luigi Scatizzi.

Le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale delle Acli di Arezzo Stefano Mannelli.

L’associazione ha prodotto una serie di documenti e di dossier con proposte concrete per rendere l’Europa un luogo di pieno e libero sviluppo della persona umana e della comunità, in ogni sua dimensione economica, culturale, religiosa e civile.

In questo senso, le Acli rigettano ogni chiusura e richiedono una società aperta e laboriosa come garanzia per un avvenire di pace e di sviluppo, dove il pilastro fondamentale e centrale è il lavoro come strumento di crescita relazionale e culturale.