Alle Acli di Rimini un corso di informatica per gli over 55

Prenderà il via domani, 26 novembre, il corso di informatica rivolto agli over 55 organizzato dalle Acli di Rimini nel quadro del progetto comunitario “Senior go digital”.

Il corso, gratuito, è in particolare rivolto all’utilizzo del computer e dei social network.

Le lezioni, in programma il martedì e giovedì all’Enaip di Rimini, saranno tenute da insegnanti specializzati ed al termine sarà rilasciato un attestato con certificazione delle competenze.

L’obiettivo del progetto “Senior go digital”, finanziato dalla Comunità europea, è di contribuire al processo di alfabetizzazione digitale degli over 55, con particolare attenzione all’uso dei nuovi media nell’apprendimento permanente, promuovendo la comunicazione moderna e la tecnologia dell’informazione in tutte le sfere della vita.

Il progetto vuole sensibilizzare all’integrazione degli adulti nella società europea contemporanea, poiché l’acquisizione di nuove conoscenze riduce il rischio di esclusione sociale e promuove la comunicazione intergenerazionale.

Il corso darà gli strumenti per utilizzare in autonomia la piattaforma “Senior go digital” fino ad ottenere i badge delle competenze.

Nel mese di gennaio 2020 è inoltre previsto uno scambio europeo con gli over 55 dei Paesi coinvolti nel progetto.

Il meeting avrà luogo ad Atene e 4 iscritti al corso di informatica delle Acli di Rimini saranno selezionati per partecipare a titolo gratuito.