Nel paese i murales dei bambini: il progetto delle Acli di Gesico

Il paese di Gesico, in provincia di Cagliari, diventa un grande laboratorio di pittura di murales, fotografia e videomaking: è la nuova iniziativa dell’attivissimo Circolo Acli locale, rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Negli spazi messi a disposizione dal Comune per le attività, ben 27 bambini si stanno esercitando nella realizzazione di murales con l’assistenza di due artisti di questa specialità: Alessandra Pulixi, meglio conosciuta come “La Fille Bertha“, e Alessio Errante.

“Il progetto – spiega la presidente del Circolo Acli di Gesico Chiara Murgia – permette ai bambini di imparare a dipingere murales ma al tempo stesso di esprimere la propria creatività in un contesto di rispetto per gli spazi pubblici comuni e il senso civico”.

Al termine del lavoro, i due laboratori di fotografia e videomaking, centrati sull’apprendimento delle tecniche di base, daranno invece la possibilità di realizzare un video e una mostra fotografica.

L’iniziativa del Circolo Acli di Gesico si inserisce in un più ampio progetto di socializzazione attraverso la promozione di iniziative educative capaci di valorizzare la capacità e la creatività personale.