Le Acli di Fossato di Vico ricordano Achille Grandi

La figura di Achille Grandi, fondatore delle Acli, verrà ricordata mercoledì 27 marzo, alle ore 10,30, presso l’aula magna dell’istituto “Cassata Gattapone” di Gubbio, per iniziativa del Circolo Acli “Ora et labora” di Fossato di Vico.

Grandi, maestro del sindacalismo moderno e dell’associazionismo cristiano, cofondatore della Cil e della Cgil Unitaria, deputato alla Costituente e primo presidente delle Acli, fu alfiere dell’unità sindacale nel primo dopoguerra ma la sua prematura scomparsa, nel 1946, non gli permise di raccogliere i frutti di un impegno speso lungo tutta la vita.

L’incontro, realizzato in collaborazione con le Acli provinciali di Perugia, il Circolo Acli di Gubbio e la Zona Eugubino Gualdese, verrà aperto con i saluti del presidente del Circolo Acli “Ora et labora” Sante Pirrami, del presidente provinciale delle Acli Alessandro Moretti e del dirigente scolastico David Nadery.

La figura di Achille Grandi verrà ricordata da Giancarlo Pellegrini, docente di storia contemporanea dell’università di Perugia.

Seguiranno gli interventi del vice presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria Marco Vinicio Guasticchi e del presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini.

Per informazioni: sito del Circolo Acli di Fossato di Vico