Corso di formazione per assistenti familiari delle Acli di Fermo

Si è svolto ieri, 7 febbraio, il primo incontro del corso di formazione per assistenti familiari promosso dalle Acli di Fermo.

L’iniziativa, svolta in collaborazione con la Farmacia Bini, vede la partecipazione di chi svolge il lavoro di badante, colf o di assistente agli anziani ma anche di componenti della famiglia ove vive un anziano non autonomo.

Il corso, gratuito, si tiene tutti i giovedì dei mesi di febbraio e marzo dalle ore 14,30 alle ore 16,30, per un totale di otto incontri formativi, presso il salone interno della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Fermo.

Le attività formative sono tenute da professionisti del settore sociosanitario.

Gli argomenti affrontati riguardano le conoscenze essenziali per assistere un anziano: la psicologia dell’assistito e dei familiari, le patologie della terza età, l’igiene, la disinfezione e sanificazione, la trasmissione delle malattie, le nozioni di primo soccorso, la demenza e l’Alzheimer, la mobilizzazione, la prevenzione delle cadute, la fisioterapia domiciliare, le emergenze, la nutrizione ed altro ancora.

Una prossima specifica lezione sarà dedicata alla funzione dell’Ambito Sociale Territoriale, alla rete dei servizi socio sanitari e al sistema di protezione e cura delle persone non autosufficienti.

Al termine della formazione i partecipanti potranno essere in grado di prestare agli anziani, alle persone sole o in difficoltà nonché ai familiari dell’assistito, un servizio accurato e caratterizzato anche da un elevato livello di qualità umana.

Il progetto si propone inoltre di promuovere la permanenza degli anziani, spesso soli, affetti da patologie o comunque in difficoltà, nel proprio ambiente di vita.

A tale scopo saranno illustrate le agevolazioni previste dalle leggi vigenti per chi sceglie di essere assistito a domicilio.

Alla fine del corso verrà redatto un elenco delle assistenti familiari qualificate, tenendo anche conto delle esperienze professionali maturate, che verrà messo a disposizione delle famiglie alla ricerca di badanti.