Acli di Bergamo in cattedra sul fisco e dichiarazioni

E’ stata decisamente positiva l’esperienza realizzata dalle Acli di Bergamo presso l’Istituto “Lotto” di Trescore con un corso di introduzione alla fiscalità.

L’iniziativa ha riguardato 34 studenti dell’ultimo anno del corso scolastico di “amministrazione, finanza e marketing”, che hanno potuto così avvicinarsi concretamente ad una esperienza professionale coerente con gli studi svolti.

Il corso, della durata di venti ore, tutte in orario extrascolastico, è stato incentrato sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.

Dopo una prima parte teorica, i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio pratico: sulla base di informazioni fornite da un potenziale utente, sono state compilate, con strumenti informatici, le relative dichiarazioni.

“Le Acli – ha detto la dirigente scolastica Laura Ferretti in occasione della consegna di un attestato ai partecipanti – hanno proposto ai ragazzi un’opportunità incredibile”.

Il percorso è stato tenuto dalla formatrice delle Acli Elena Frigerio con la collaborazione di Andrea Perico, responsabile di Acli Service Bergamo, il servizio fiscale dell’associazione.