Amministrare il Comune: percorso delle Acli di Bergamo per i giovani

Le Acli di Bergamo propongono un percorso formativo in cinque territori, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sul tema dell’amministrazione di un Comune.

L’iniziativa, modulata su quattro incontri per ciascuna zona, vuole approfondire il governo del bene comune a livello locale.

Il primo comprensorio interessato è quello di Stezzano, Azzano San Paolo, Grassobbio e Zanica.

Nell’incontro del 5 novembre a Stezzano su “Perché impegnarsi” interverranno Francesco Chiesa della Cgil ed il Consigliere regionale Jacopo Scandella.

Il 12 novembre, ad Azzano San Paolo, sul tema “Comune e bilancio” si confronteranno l’ex Sindaco di Stezzano Franco Gandolfi e l’ex assessore Daniele Vitali.

Il 19 novembre, a Grassobbio, si parlerà di “Welfare e politiche sociali” con Leonio Callioni, ex Sindaco di Azzano San Paolo.

Il 26 novembre, a Zanica, l’ex Assessore di Dalmine Fabio Facchinetti interverrà su “Il governo del territorio“.

La seconda zona interessata dal percorso formativo sarà quella comprendente Villa di Serio, Ranica, Pradalunga e Albino.

Sempre quattro gli incontri, sulle tematiche già indicate.

Il 7 novembre a Villa di Serio interverranno Dario Acquaroli di “Scuola We Care” ed il Consigliere comunale e Presidente di Anci Giovani Valentina Ceruti.

Il 14 novembre a Ranica, confronto tra il Sindaco di Albino Fabio Terzi e quello di Sendrina Stefano Micheli.

Il 21 novembre a Pradalunga saranno invece presenti il Vicesindaco di Gazzaniga Angelo Merici e le Assistenti sociali di Gazzaniga Luisa Barzani ed Erica Titta.

Infine il 28 novembre ad Albino, interventi del Sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi e di Alex Borlini, Presidente del Gal ed ex assessore di Gorno.

Terza zona interessata è quella di Pedrengo, Scanzorosciate, Gorle e Seriate.

Il 7 novembre a Pedrengo incontro con Andrea Poma di “Scuola We Care” e con il Consigliere regionale Niccolò Carretta.

Il 14 novembre a Scanzorosciate saranno presenti l’ex Sindaco di Nembro Eugenio Cavagnis e Danilo Zendra, consulente economico per gli enti locali.

Il 21 novembre a Gorle, confronto tra l’Assessore di Pedrengo Simona D’Alba ed il Consigliere comunale di Mozzo Lara Granelli.

il 28 novembre, a Seriate, interverranno il Sindaco di Bolgare Luca Serughetti ed il tecnico comunale di San Paolo d’Argon Sergio Assi.

Il quarto territorio coinvolto nel percorso delle Acli è quello di Boltiere, dove si svolgeranno tutti gli incontri.

L’8 novembre incontro con il Direttore Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro don Cristiano Re ed il Consigliere regionale Dario Violi.

Il 15 novembre si troveranno a confronto l’ex Sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni e l’ex Sindaco di Canonica d’Adda Graziano Pirotta.

Il 22 novembre incontro con il Sindaco di Scanzorosciate Davide Casati e l’ex Segretario comunale di Dalmine Michele Luccisano.

Il 29 novembre, infine, intervento del Sindaco di Osio Sotto Edoardo Musitelli.

Il quinto ciclo di incontri sarà infine rivolto ai giovani della città di Bergamo.

Il 10 novembre l’incontro sarà con Filippo Pizzolato, docente universitario e componente di “Scuola We Care”.

Il 17 novembre a confronto si troveranno il Consigliere comunale di Bergamo Ezio Deligios e la Segretaria comunale di Scanzorosciate e Pedrengo Tiziana Serlanga.

Il 24 novembre ancora due voci: la Deputata ed ex assessore Elena Carnevali e la Senatrice ed ex assessore Alessandra Gallone.

Infine, il 1 dicembre, incontro con il Sindaco di Treviolo Pasquale Gandolfi e Renato Ferlinghetti, docente universitario.

Per il calendario completo degli incontri e altre informazioni: sito delle Acli di Bergamo