Accoglienza: incontro delle Acli del Baden-Württemberg

Le Acli del Baden-Württemberg, in Germania, rispondendo all’appello di dare segnali concreti sul tema dell’accoglienza lanciato con la campagna #IOACCOLGO, organizzano il convegno “Dall’Europa delle paure all’Europa dei diritti e della solidarietà. Accoglienza, inclusione e sicurezza in Italia“.

L’iniziativa si terrà venerdi 12 luglio alle ore 18 presso l’Hospitalhof – Büchsenstr a Stoccarda.

“Vogliamo fare il punto sul tema dell’accoglienza dei migranti in Italia e in Europa – spiegano i responsabili delle Acli del Baden-Württemberg – specialmente dopo i “decreti sicurezza” del ministro Salvini che, smantellando le misure di accoglienza esistenti, ha di fatto ha creato migliaia di clandestini“.

Interverrà al convegno Antonio Russo, consigliere di presidenza delle Acli e responsabile per le politiche dell’immigrazione e dell’integrazione.

Seguiranno l’intervento di Norbert Kreuzkamp, che farà il punto sulla Germania, e le testimonianze dirette di alcuni giovani richiedenti asilo.

“Dalle loro voci – spiegano i promotori – avremo la possibiità di capire la drammaticità del vissuto di chi si mette in cammino per raggiungere la possibilità di vivere una vita migliore di quella che ha”.